...

Un invito del Tamer Institute for Community Education rivolto agli illustratori e agli autori italiani di letteratura per l'infanzia: donare ai bambini palestinesi illustrazioni, storie, poesie sul tema UNA VITA IMMAGINATA, per sostenerli e aiutarli a superare la disperazione e immaginare una vita serena e dignitosa.

Il nostro dono sarà solo una carezza, un sorriso, dato da lontano nella speranza che possa essere, anche solo per un momento, contagioso. Non vedo altro modo per rispondere a quell’appello se non questo: l’abbandono di uno sguardo adulto e utopico, la consapevolezza di chi sa che una storia se è buona è gradita sempre, anche sotto le bombe, e che serve a tutto e non serve a nulla, come una carezza. (Fabrizio Silei)

venerdì 8 agosto 2014

Cari amici illustratori e autori di letteratura per l'infanzia

Lo scorso anno 2013 sono stata in Palestina con l'ONG Vento di Terra, Emanuela Bussolati e Dario Cestaro, per collaborare a un progetto editoriale di Vento di Terra con il Tamer Institute. Abbiamo lavorato al progetto di un libro per bambini con testi bilingue in arabo e italiano, tre fiabe raccolte dalla tradizione orale beduina illustrati da bambini palestinesi e italiani e da illustratori palestinesi.


Il libro è uscito a dicembre 2013. Nello stesso mese sono stata una seconda volta a Ramallah al Tamer, per tenere dei workshop di illustrazione. Nel corso delle mie visite ho conosciuto molte persone straordinarie, ho visto quanto lavoro viene fatto e con quanto entusiasmo, lungimiranza, correttezza, intelligenza. Nonostante le condizioni siano difficilissime.

Durante la tragica guerra che si è appena abbattuta sulla zona, ho ricevuto un invito da parte del Tamer da estendere a tutti gli amici e colleghi.

Ho aderito con entusiasmo e ho preparato questo spazio per diffondere il più possibile l'appello del Tamer.

Spero che la partecipazione generosa dei miei amici colleghi possa portare una ventata di umanità a bambini che hanno già vissuto indifferenza, morte e distruzione.

Giulia Orecchia